Canon Ixus 30 e Ubuntu Gutsy Gibbon 7.10

canon-ixus-30Già  quando andai a Barcellona Ubuntu (la 6.07) mi fece non pochi problemi di compatibilità  con la mia Ixus30, in pratica gphoto non mi montava la macchina coi giusti permessi e non potevo scaricare le foto dato che il sistema non mi lasciava accedere. Riuscì a trovare la soluzione ma era lunga e “complicata”.

Da quando ho aggiornato il sistema alla 7.10 non ho più avuto occasione di testare il funzionamento della macchina con Ubuntu, fino ad oggi.

Pieno di speranza collego la macchina, il sistema la rileva e mi appare la classica schermatina di gphoto che mi chiede se voglio scaricare le foto, gli dico di si e lui comincia a caricare i driver… dopo neanche un minuto però mi dice (sempre molto cortesemente) che non riesce a stabilire la connessione.

Come ogni vero utente di linux che si rispetti, non mi do per vinto, ma comincio a scartabellare tra i thread del forum ufficiale di Ubuntu.

Alla fine trovo un simpatico utente che ha scoperto che i driver Canon “Normal” (si chiamano così) di gphoto hanno un bug e non permettono a gphoto di utilizzare i nuovi e superperformanti driver PTP.

La soluzione più intelligente risulta dunque quella di salutare con la manina i suddetti driver.

Detto fatto, mi armo di terminale e scrivo

1
sudo rm /usr/lib/libgphoto2/canon.*
sudo rm /usr/lib/libgphoto2/canon.*

et voilà , riaccendo la macchina, la connetto e sono pronto a scaricare tutte le foto che voglio 🙂

Also read...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *