Messenger Live! e l’Agente WU

Ho notato (a mie spese ovviamente) che l’ultimo nato della blasonata stirpe dei messenger targati Microsoft (la versione 8.5 per intenderci) ha qualche problemino d’installazione su XP. Soprattutto se per una ragione o per l’altra non possiamo mantenere il sistema aggiornato alle ultime patch rilasciate amorevolmente da mamma Microsoft.

Aiutati che il ciel t’aiuta

agentDopo un paio di occasioni in cui mi sono trovato davanti al problema di dover cercare ed installare l’Agente di Windows Update 5.8.02469, richiesto per l’installazione del pacchetto Windows Live! (rilasciare una versione del messenger standalone no, vero?) mi sono deciso a mettere sul mio blog i passi per individuare l’ultima versione del suddetto agente.

Qualche carattere battuto nella casella di ricerca di papà  Google e finalmente trovo la soluzione sul blog di jalaj.net in cui l’attento blogger fornisce una dettagliata spiegazione di come procedere allo scaricamento dell’agognato aggiornamento che c’impedisce di installare l’ultima fiammante versione di Windows Live! Messenger.

La semplice ricetta

Gli step da seguire sono 4 e per facilitarvi la lettura ve li scrivo in sequenza numerata

  1. Cliccate sul seguente link: http://update.microsoft.com/redist/wuredist.cab e selezionate “salva destinazione con nome” (o una dicitura simile se non usate Firefox).
  2. Nella cartella dei download ci troveremo un file chiamato wuredist.cab, aprendolo con un programma di gestione archivi che supporti l’estensione .cab (WinRar o simili per intenderci) ed estraiamo il file wuredist.xml contenuto al suo interno.
  3. A questo punto apriamolo con il caro vecchio Notepad (Blocco Note) di Windows e troviamo la riga che c’interessa:

http://download.windowsupdate.com/…/WindowsUpdateAgent30-x86.exe

Copiamo la stringa nella casella d’indirizzo del nostro browser di fiducia per scaricare l’ultima versione del Windows Update Agent (ovviamente questa è la versione X86, se possediamo un X64 o un ia64 dovremo copiare la versione corrispondente alla nostra dotazione hardware :P).

Una volta scaricato l’eseguibile ed installato l’aggiornamento possiamo tranquillamente proseguire all’installazione del Messenger nuovo di zecca, aspettando il rilascio del venturo “Messenger Live! 9.0

Also read...

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *