Usare Mac, Windows e Linux con la stessa postazione? Semplice, con Synergy!

Siete a casa — o sul posto di lavoro — e vi dividete, come un sapiente orchestraio, tra 1000 mouse, tastiere  e schermi per comandare altrettanti terminali?

Siete peggio di Rudess affetto da delirium tremens?

Allora Synergy potrebbe essere il software che stavate cercando.

SI-NER-GIAAAAAA!

Il bel softwarino — open-source e disponibile per Linux, Windows e MacOsX — permette infatti di condividere lo stesso mouse e tastiera tra più PC dotati di relativi schermi — quindi è utile soprattutto se dovete passare di sovente da portatile a fisso e viceversa –, unico requisito: una connessione ethernet/WiFi tra i due computer.

Inoltre è stata implementato un semplice font-end per gestire la connessione tra i PC oltre alle regole di “passaggio” del mouse — e del focus della tastiera — tramite il semplice scorrimento del mouse da una parte all’altra degli schermi — vi assicuro che vedere il mouse andare da una parte all’altra è veramente fantastico ;).

Vista la mia labilissima memoria — uhm… non ricordo cosa volevo dire … — scrivo una guida alla configurazione che probabilmente servirà più al sottoscritto che a quei pochi — ma intelligentissimi — che leggono le demenzialità di questo blog 😛

Semplice guida alla configurazione di Synergy attraverso il front-end qSynergy

Io riporto la mia esperienza — estremamente positiva — di interazione tra Windows 7 e Ubuntu Lucid, ma immagino che, se non per qualche piccola differenza, funzioni allo stesso modo anche per MacOsX — i mecchiani non me ne vogliano, anzi, se mi regalano un iMac o un MacBook sarei felice di riceverlo e provare il tutto.

Dunque, innanzitutto il software: dobbiamo scaricare le versioni di qSynergy sia per Ubuntu che per Windows, reperibili entrambi nella sezione download della pagina del progetto.

Scaricate il tutto ed installate (ATTENZIONE, mentre con Ubuntu è bastato installare qSynergy per essere operativi, la versione per Windows del front-end richiede anche l’eseguibile originale di synergy, reperibile sul relativo sito, una volta scaricato anche quello basta installarlo e si è pronti a partire).

A questo punto bisogna configurare server e client — presenti nella stessa interfaccia — per far comunicare le due macchine, nel mio caso ho scelto di far fare da controllore a Windows, mentre il controllato è Ubuntu.

Procediamo come indicato in figura:

Windows (Controllore)

Come indicato in figura selezionate

  1. Use this computer to control others (be a server)
  2. Interactively configure synergy
  3. Configure server… –  a questo punto vi si aprirà l’interfaccia a sinistra, da quella cliccate — tenendo premito — sullo schermo in alto a destra e trascinate l’icona a fianco dello schermo centrale
    • Prima di passare al prossimo punto selezionate il tab Advanced server settings e marcate l’opzione  Check clients every lasciando invariato il parametro 5000
  4. Ora doppio click su uno dei due schermi — per comodità ho affiancato le due finestre per comodità, ma la configurazione viene fatta una per volta, non fate caso ai nomi, l’importante è segnalare quali sono i Dead Corners dello schermo, cioè dove il mouse si dovrà fermare.
  5. A questo punto cliccate pure su OK nella schermata di Server Configuration e fate partire il server cliccando su “Start”. Il controllore è pronto, ora non resta che connettere il controllato ed il gioco è fatto.

Ubuntu (Controllato)

  1. Il più è fatto, ora non vi resta che configurare il controllato, fate partire anche in questo caso qSynergy e mettete l’indirizzo IP (nell’esempio è 192.168.1.100) — non ho provato col nome assegnato da noi, ma non ne avevo voglia 😛 — nella barra Name of the server, cliccando su Start

Se tutto è andato a dovere dovreste già poter controllare mouse e tastiera dal vostro controllore.

Semplice no?

P.S. per comodità — mia e vostra —  ho caricato sul sito un archivio contente l’installer per Windows di qSynergy e Synergy ed il pacchetto debian di qSynergy per Ubuntu, entrambi a 32bit.

Also read...

Comments

  1. Problemino… su win7 quando vado a cliccare, dopo aver inserito l’IP del mio MAC (il server), mi dice che non trova l’esecutibile come client, per cui, come faccio?!

  2. Il problema te lo da qsynergy o synergy?
    Hai scaricato entrambi i programmi?
    …la versione per Windows del front-end richiede anche l’eseguibile originale di synergy, reperibile sul relativo sito, una volta scaricato anche quello basta installarlo e si è pronti a partire…”

  3. Ciao!
    E’ normale che quando ho il mouse su ubuntu (client) va terribilmente a scatti??
    Grazie in anticipo 🙂

  4. Ciao,
    personalmente non ho provato particolari rallentamenti nè su ubuntu nè su windows, potrebbe essere la connessione o i driver della scheda grafica?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *